ENRICO CAMPANATI attore protagonista
Nato a Genova, si è diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1974. Ha seguito corsi di approfondimento sulle tecniche dell'attore con: Le Coque, Angelo Corti, Carlo Boso, Claudia Lawrence, Maria Luisa Capiferri.
Ha partecipato come attore professionista a oltre 150 spettacoli, per lo più in ruoli di protagonista, lavorando con vari registi, Tonino Conte, Aldo Trionfo, Egisto Marcucci, Filippo Crivelli, Franco Enriquez, Marco Sciaccaluga, Carlo Cecchi, Lorenzo Salveti, Giorgio Gallione, Vito Molinari, Benno Besson, Gianni Fenzi, Nicholas Brandon, Sergio Maifredi, Anna Laura Messeri, Amedeo Romeo, Renzo Trotta, Mario Jorio, Massimiliano Civica, Silvio Soldini, Emanuele Conte, Valerio Binasco.
Dal 1976 collabora continuativamente con il Teatro della Tosse di Genova. Per l’Opera ha lavorato al Teatro Carlo Felice con, fra l’altro, I Pipistrelli di Johann Strauss, regia di Filippo Crivelli.
Come regista ha firmato più di 30 spettacoli tra i quali, per il Teatro della Tosse, Agorà nell’Agorà, I tre nasoni, Il Cantastorie, Il silenzio di Genova.
Ha preso parte a diversi sceneggiati radiofonici prodotti dalla RAI.
Ha tenuto numerosi seminari sull'espressività del corpo e della voce ed è docente di Tecniche performative per le arti visive all’Accademia Ligustica di Belle Arti.
Ha ricevuto il prestigioso Premio Gilberto Govi.
BRUNO COLI compositore
Ha studiato a Genova con Mauro Balma, negli anni settanta, interessandosi soprattutto alla musica contemporanea. Nello stesso periodo ha iniziato a comporre musiche di scena. Per questo particolare lavoro gli saranno utilissime le esperienze fatte al fianco del compositore milanese Gino Negri, come allievo e assistente in numerose occasioni.
Nell'arco di vent'anni ha collaborato con numerosissime compagnie di prosa, scrivendo le musiche di scena per spettacoli di Lina Volonghi, Turi Ferro, Valeria Moriconi, Giorgio Albertazzi, Anna Proclemer, Claudia Koll, Marco Columbro, Massimo Dapporto.
Dagli anni novanta si è dedicato sempre di più al teatro musicale, componendo un'opera su testo di Edgar Allan Poe: "The Tell-Tale Heart" (Rovigo, 2004) e rimusicando, ultimo di una serie di composi
tori iniziata nel 1724, la Didone Abbandonata di Pietro Metastasio. Altre Opere liriche:
Oz on The Road - libretto di Fabrizio Gambineri (Teatro Carlo Felice, Genova 2012)
The Angel of The Odd - testo integrale di Edgar Allan Poe (Teatr Wielki, Poznań 2014)
È autore del musical per ragazzi Esopo Opera Rock (Teatro della Tosse, Genova 1998)
Altri Musical:
Mitico! - libretto di Fabrizio Gambineri (Genova 2009)
Giulietta e Romeo - libretto Massimo Smith
STEFANO CURINA librettista
Autore teatrale e musicale genovese, ha conseguito il diploma in pianoforte nel Conservatorio della sua città, e più tardi in clavicembalo, con il massimo dei voti e la lode. Ha perfezionato gli studi con Andrew Lawrence-King, Lars Ulrik Mortensen, Roy Goodman e Peter Neumann. Ha studiato direzione d'orchestra con Bruno Aprea all'Accademia Internazionale delle Arti (Roma).
Il 1999 ha segnato anche il suo debutto londinese, con le musiche di scena per Stone Goddess (Diana e la Tuda) di Pirandello, in prima rappresentazione mondiale in lingua inglese. Lo spettacolo, diretto da Katherine Bailey Chubb, è andato in scena per più di un mese al Tristan Bates Theatre di Londra.
Nel frattempo ha scritto, per il Teatro della Tosse (Genova), il libretto del musical per ragazzi Esopo Opera Rock su musiche di Bruno Coli, che raccoglie successi in tutta Italia da platee di giovanissimi e non.
È co-autore delle liriche del musical di Dino Scuderi Salvatore Giuliano, che ha debuttato nell'estate 2001 al Teatro Antico di Taormina, nell'ambito della rassegna "Taormina Arte", diretta da Giorgio Albertazzi. Lo spettacolo, con Giampiero Ingrassia e Tosca nei ruoli principali, ha concluso la tournée estiva con un enorme successo di pubblico e critica, e verrà ripreso nella stagione teatrale 2002/2003.
Ha composto, per l'Ensemble Ludus In Fabula, le musiche del Don Chisciotte di Andrea Nicolini da Cervantes.
Ha scritto per la Mice Production (Londra),un musical tratto dal romanzo Storia di una Capinera di Giovanni Verga.