Spettacoli per le scuole

1

Mercoledì, 26 febbraio 2025 ore 10.30

Età: Scuole secondarie di primo grado - medie

ZANNA BIANCA

Uno spettacolo di Francesco Niccolini
liberamente ispirato ai romanzi
e alla vita avventurosa di Jack London


regia Francesco Niccolini e Luigi D'Elia
con Luigi D'Elia


scene costruite da Luigi D'Elia
luci Paolo Mongelli
distribuzione Francesca Vetrano
una produzione INTI con il sostegno della Residenza artistica di Novoli

Nel grande Nord, al centro di un silenzio bianco e sconfinato, una lupa con chiazze di pelo color rosso cannella sul capo e una lunga striscia bianca sul petto, ha trovato la tana migliore dove far nascere i suoi cuccioli. Tra questi un batuffolo di pelo che presto diventerà il lupo più famoso di tutti i tempi: Zanna Bianca.

Luigi D'Elia e Francesco Niccolini tornano nel luogo che amano di più, la grande foresta. Ma se cinque anni fa l'avevano raccontata con gli occhi di un bambino meravigliato e di un nonno esperto e silenzioso, questa volta rinunciano agli esseri umani e alle loro parole, per incontrare chi della foresta fa parte come le sue ombre, il muschio, l’ossigeno: i lupi.

Questo è uno spettacolo che ha gli occhi di un lupo, da quando cucciolo per la prima volta scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo, fino all'incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto, nella notte. E da lì non si torna più indietro.

Un racconto che morde, a volte corre veloce sulla neve, altre volte si raccoglie intorno al fuoco. Un omaggio selvaggio e passionale che arriva dopo dieci anni di racconto della natura, a Jack London, ai lupi, al Grande Nord e all’antica e ancestrale infanzia del mondo.

FRANCESCO NICCOLINI – autore e regista

Nato ad Arezzo il primo giugno 1965, Francesco Niccolini si è laureato in Storia dello Spettacolo all'Università di Firenze.

TEATRO

Da molti anni lavora, studia e scrive con Marco Paolini e insieme a lui ha realizzato Il Milione, Appunti Foresti, Parlamento chimico. Storie di plastica, la versione televisiva del Vajont, i racconti del Teatro civico di Report per RAI3, insieme ad Andrea Purgatori, ITIS Galileo e Nel Tempo degli Dèi - Il Calzolaio di Ulisse. Per "La Fabbrica del Mondo", il programma che Paolini e Telmo Pievani hanno realizzato nel 2022 per RaiTre, è stato il coordinatore del gruppo degli autori.

Alcuni dei suoi spettacoli sono stati rappresentati in molti paesi d'Europa, in Africa, Stati Uniti e in Asia con alcune delle più importanti compagnie italiane, francesi e belghe, fra cui JoleFilm, Aldes, Dirk, Diaghilev, Factory Compagnia Transadriatica, Fattore K, Femme Théâtrale, JoleFilm, Kanterstrasse, Koreja, La città del Teatro, SiciliaTeatro, Sosta Palmizi, Thalassia, Théâtre de l'Arc-en-Terre, Théâtre Vidy.

LUIGI D’ELIA interprete e regista (con Francesco Niccolini)

Autore, attore, scenografo. Ha portato in scena la stagione d’oro di Jack London, l’amore senza paura di Don Milani, lupi, naufragi, foreste e storie selvagge.

Tra le sue numerose collaborazioni quella con Francesco Niccolini. I due autori condividono un modo di fare teatro e libri per l’infanzia e i giovani che li lega nel loro rapporto verso l’arte e verso la terra e li ha portati a produrre sei narrazioni premiate tra i migliori lavori del teatro ragazzi italiano degli ultimi anni: “Storia d’amore e alberi”, “La Grande Foresta”, “Aspettando il vento”, “Il giardino delle Magie”, “Zanna Bianca”, “Tarzan ragazzo selvaggio” sono il frutto di questa intesa.

Insieme hanno vinto il Premio Eolo con “La Grande Foresta” (Migliore novità 2013) e “Zanna Bianca” (Migliore spettacolo 2019) e per tre volte il Festival Festebà di Ferrara (2011, 2013, 2019). Il libro illustrato “Aspettando il vento” (Becco Giallo 2014) tratto dall’omonimo spettacolo è stato finalista al Premio Andersen di Letteratura per l’Infanzia. Nel 2019 Mondadori ha pubblicato “Il lupo e la farfalla”, romanzo di Francesco Niccolini nato dallo spettacolo “La Grande Foresta”. Hanno raccontato in Italia, Svizzera, Spagna, Cile, in italiano e in spagnolo.

E’ stato direttore artistico negli anni di numerosi progetti culturali e di valorizzazione delle matrici ambientali e antropologiche del territorio. Per ultimo ha collaborato come consulente artistico alla scrittura del progetto “Umana Meraviglia” finalista per il Comune di Mesagne come Capitale Italiana della Cultura 2024.

2

Venerdì 28 febbraio ore 10.30


Età: scuole superiori

IL VECCHIO E IL MARE

Di Ernest Hemingway
Musica di Dimitri Tiomkin (premio Oscar 1959)

Con
ROBERTO ALINGHIERI
e
ENSEMBLE HEMINGWAY


Giuseppe Bruno - pianoforte e direzione
Kou Kou Ge - flauto
Valentina Renesto - sax alto, voce
Francesca Simonelli - sax tenore, sax baritono
Valerio Giannarelli - violino
Danilo Grandi – contrabbasso
Produzione Teatro Pubblico Ligure

Ad occhi chiusi, di fronte al mare, saremo tutti il vecchio Santiago, il vecchio che parla da solo, che racconta la sua lotta contro i propri limiti e le proprie paure; saremo tutti sulla sua barca, in mezzo all'oceano. Il mare come luogo di sfida, di riflessione obbligatoria e profonda.L'uomo ha un arpione, il pesce spada ha una spada… Il pesce spada è un pesce nobile, non è uno squalo e la nobiltà dello scontro si misura ad ogni strappo dell'animale, ad ogni giro di lenza…

Un racconto semplice, la storia di un vecchio, di un ragazzo che lo aspetta, che vinca o che perda, per imparare da lui, di un marlin e di tanti, troppi squali: una storia al limite della morte.

Tanti temi nel capolavoro di Hemingway che nel 1959, con il film di Sturges interpretato da Spencer Tracy, vinse un oscar: non per l'interpretazione, ma per le musiche. Il grande Dimitri Tiomkin, autore delle più belle colonne sonore internazionali dagli anni ‘30 agli anni '60, compose le musiche che facevano da contrappunto efficace ai silenzi del mare e agli stati d'animo evocati da Hemingway.

Uno spettacolo con un grande attore e 6 musicisti che ripercorre l'intero romanzo e le sue drammatiche sfumature attraverso le parole del grande scrittore nella storica traduzione di Fernanda Pivano e le musiche tratte dalla colonna sonora del celebre film.

ROBERTO ALINGHIERI, attore, autore e regista

Nato a La Spezia nel 1962, si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Genova collaborando con importanti attori e registi nazionali ed internazionali. Vincitore di numerosi premi come attore e autore teatrale e’ anche autore televisivo. Ha collaborato con la rivista Comix ed ha pubblicato vari libri. Negli ultimi anni ha affiancato all’attivita’ artistica un intenso e riconosciuto impegno culturale nella sua città natale occupandosi, tra l’altro, della programmazione del Teatro Civico.

GIUSEPPE BRUNO, pianoforte e direzione musicale

Giuseppe Bruno si è diplomato a pieni voti in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra. Ha tenuto il suo primo recital all'età di 17 anni, cui è seguita un'ininterrotta attività solistica e cameristica in tre continenti. In possesso di un ricco repertorio di composizioni per pianoforte e orchestra, ha suonato con importanti complessi in Italia, USA, Grecia, Ucraina, Polonia, Bosnia Erzegovina, Romania e Germania. Ha preso parte al Festival dei Due Mondi di Spoleto e al Festival di Charleston (USA). E’ stato premiato al Concorso Internazionale di Pianoforte “Roma 1991”, ed al Concorso “Viotti” di Vercelli con il violinista Alberto Bologni.

3

Mercoledì 12 marzo 2025 ore 10.30

Età: Scuola primaria dell’infanzia

BUBBLES REVOLUTION

Con MARCO ZOPPI e ROLANDA

Marco Zoppi & Rolanda sono considerati tra i più grandi Bubble Artist del panorama mondiale; ad oggi hanno esportato il loro show - BuBBles Revolution - in quasi 60 paesi nel mondo in 4 continenti. New York, Las Vegas, Pechino, Dubai, Mosca, Parigi, Madrid, Hong Kong sono solo alcune delle centinaia di città del globo dove si sono esibiti ricevendo l'applauso di milioni di spettatori. BuBBles Revolution conduce il pubblico in un viaggio nel magico mondo delle bolle di sapone, una dimensione fantastica dove tutto è possibile e non esistono limiti all'immaginazione. Uno spettacolo di grande impatto, un classico acclamato in tutto il mondo, un modo di vivere una grande magia.

Acqua, aria e sapone presentati con destrezza e magia (Corriere della Sera)

Un’icona internazionale nell’intrattenimento per le famiglie (La Repubblica)

Un indiscusso non plus ultra sul palcoscenico (Il Messaggero)


MARCO ZOPPI

Marco Zoppi nasce a Palermo, in Sicilia, ma è romano d'adozione dal 2011. La sua passione per l'Arte della Magia nasce quando aveva 8. Negli anni studia chimica sia al liceo che all'università e, dopo un fortunato e casuale incontro con le Bolle di Sapone, inventa la sua "formula magica": un concentrato per bolle di sapone giganti che gli permette di costruire e mettere in scena la prima versione di "BuBBles Revolution". L'incontro con Rolanda, nel 2011, completa - come l'ultimo tassello del puzzle - questa magia alchimia che ha portato alla nascita di "BuBBles Revolution".

ROLANDA

Rolanda nasce a Vilnius, Lituania, ma anche lei, dopo l'incontro con Marco, si trasferisce a Roma per seguire l'evolversi artistico di "BuBBles Revolution". Laureata in psicologia all'università di Vilnius ed appassionata di Magia dall'età di 14 anni, a lei vengono affidate tutte le parti più legate alla Magia ed all'Illusionismo presenti nello spettacolo. Menzione particolare, fra tutti i suoi numeri, merita il Light Painting; un perfetto mix fra l'Arte dello Speed Painting e tecniche illusionistiche che, partendo dalla pittura con la luce su uno speciale materiale sensibile ai raggi UV, crea effetti con la luce mai visti prima d'ora! Luci, manipolazione, levitazioni e bolle di sapone: tutto questo è il magico mondo di Rolanda.

4

Martedì 08 aprile 2025 ore 10.30

ESOPO OPERA ROCK

Ideazione e regia Sergio Maifredi

Musica Bruno Coli
Libretto Stefano Curina
Produzione Teatro Pubblico Ligure
Con Enrico Campanati, Carla Peirolero, Cristina Pasino, Mariella Speranza


È possibile realizzare lo spettacolo creando e coinvolgendo un coro di trenta bambini delle scuole elementari di Imperia che parteciperanno – dopo un laboratorio ed un periodo di preparazione - a questo nuovo allestimento creato al Teatro Cavour per la Città di Imperia.

Esopo Opera Rock è uno spettacolo storico, che ha calcato per oltre quindici anni i palcoscenici dei teatri italiani.

Le favole di Esopo riscritte e messe in musica. Uno spettacolo coinvolgente che fa rivivere in canzone le favole più famose di Esopo: la volpe e l’uva, il lupo e l’agnello, il leone e il topo, la gatta e Afrodite, le rane che chiesero un re, la scimmia e il cammello…

ENRICO CAMPANATI attore protagonista

Nato a Genova, si è diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1974. Ha seguito corsi di approfondimento sulle tecniche dell'attore con: Le Coque, Angelo Corti, Carlo Boso, Claudia Lawrence, Maria Luisa Capiferri.

Ha partecipato come attore professionista a oltre 150 spettacoli, per lo più in ruoli di protagonista, lavorando con vari registi, Tonino Conte, Aldo Trionfo, Egisto Marcucci, Filippo Crivelli, Franco Enriquez, Marco Sciaccaluga, Carlo Cecchi, Lorenzo Salveti, Giorgio Gallione, Vito Molinari, Benno Besson, Gianni Fenzi, Nicholas Brandon, Sergio Maifredi, Anna Laura Messeri, Amedeo Romeo, Renzo Trotta, Mario Jorio, Massimiliano Civica, Silvio Soldini, Emanuele Conte, Valerio Binasco.

Dal 1976 collabora continuativamente con il Teatro della Tosse di Genova. Per l’Opera ha lavorato al Teatro Carlo Felice con, fra l’altro, I Pipistrelli di Johann Strauss, regia di Filippo Crivelli.

Come regista ha firmato più di 30 spettacoli tra i quali, per il Teatro della Tosse, Agorà nell’Agorà, I tre nasoni, Il Cantastorie, Il silenzio di Genova.

Ha preso parte a diversi sceneggiati radiofonici prodotti dalla RAI.

Ha tenuto numerosi seminari sull'espressività del corpo e della voce ed è docente di Tecniche performative per le arti visive all’Accademia Ligustica di Belle Arti.

Ha ricevuto il prestigioso Premio Gilberto Govi.

BRUNO COLI compositore

Ha studiato a Genova con Mauro Balma, negli anni settanta, interessandosi soprattutto alla musica contemporanea. Nello stesso periodo ha iniziato a comporre musiche di scena. Per questo particolare lavoro gli saranno utilissime le esperienze fatte al fianco del compositore milanese Gino Negri, come allievo e assistente in numerose occasioni.

Nell'arco di vent'anni ha collaborato con numerosissime compagnie di prosa, scrivendo le musiche di scena per spettacoli di Lina Volonghi, Turi Ferro, Valeria Moriconi, Giorgio Albertazzi, Anna Proclemer, Claudia Koll, Marco Columbro, Massimo Dapporto.

Dagli anni novanta si è dedicato sempre di più al teatro musicale, componendo un'opera su testo di Edgar Allan Poe: "The Tell-Tale Heart" (Rovigo, 2004) e rimusicando, ultimo di una serie di composi

tori iniziata nel 1724, la Didone Abbandonata di Pietro Metastasio. Altre Opere liriche:
Oz on The Road - libretto di Fabrizio Gambineri (Teatro Carlo Felice, Genova 2012)
The Angel of The Odd - testo integrale di Edgar Allan Poe (Teatr Wielki, Poznań 2014)
È autore del musical per ragazzi Esopo Opera Rock (Teatro della Tosse, Genova 1998)

Altri Musical:
Mitico! - libretto di Fabrizio Gambineri (Genova 2009)
Giulietta e Romeo - libretto Massimo Smith

STEFANO CURINA librettista

Autore teatrale e musicale genovese, ha conseguito il diploma in pianoforte nel Conservatorio della sua città, e più tardi in clavicembalo, con il massimo dei voti e la lode. Ha perfezionato gli studi con Andrew Lawrence-King, Lars Ulrik Mortensen, Roy Goodman e Peter Neumann. Ha studiato direzione d'orchestra con Bruno Aprea all'Accademia Internazionale delle Arti (Roma).

Il 1999 ha segnato anche il suo debutto londinese, con le musiche di scena per Stone Goddess (Diana e la Tuda) di Pirandello, in prima rappresentazione mondiale in lingua inglese. Lo spettacolo, diretto da Katherine Bailey Chubb, è andato in scena per più di un mese al Tristan Bates Theatre di Londra.

Nel frattempo ha scritto, per il Teatro della Tosse (Genova), il libretto del musical per ragazzi Esopo Opera Rock su musiche di Bruno Coli, che raccoglie successi in tutta Italia da platee di giovanissimi e non.

È co-autore delle liriche del musical di Dino Scuderi Salvatore Giuliano, che ha debuttato nell'estate 2001 al Teatro Antico di Taormina, nell'ambito della rassegna "Taormina Arte", diretta da Giorgio Albertazzi. Lo spettacolo, con Giampiero Ingrassia e Tosca nei ruoli principali, ha concluso la tournée estiva con un enorme successo di pubblico e critica, e verrà ripreso nella stagione teatrale 2002/2003.

Ha composto, per l'Ensemble Ludus In Fabula, le musiche del Don Chisciotte di Andrea Nicolini da Cervantes.

Ha scritto per la Mice Production (Londra),un musical tratto dal romanzo Storia di una Capinera di Giovanni Verga.