Scuole - Il vecchio e il mare

TC_Alinghieri_scuola_man70x100.jpg

Venerdì 28 febbraio ore 10.30


Età: scuole superiori

IL VECCHIO E IL MARE

Di Ernest Hemingway
Musica di Dimitri Tiomkin (premio Oscar 1959)

Con
ROBERTO ALINGHIERI
e
ENSEMBLE HEMINGWAY


Giuseppe Bruno - pianoforte e direzione
Kou Kou Ge - flauto
Valentina Renesto - sax alto, voce
Francesca Simonelli - sax tenore, sax baritono
Valerio Giannarelli - violino
Danilo Grandi – contrabbasso
Produzione Teatro Pubblico Ligure

Ad occhi chiusi, di fronte al mare, saremo tutti il vecchio Santiago, il vecchio che parla da solo, che racconta la sua lotta contro i propri limiti e le proprie paure; saremo tutti sulla sua barca, in mezzo all'oceano. Il mare come luogo di sfida, di riflessione obbligatoria e profonda.L'uomo ha un arpione, il pesce spada ha una spada… Il pesce spada è un pesce nobile, non è uno squalo e la nobiltà dello scontro si misura ad ogni strappo dell'animale, ad ogni giro di lenza…

Un racconto semplice, la storia di un vecchio, di un ragazzo che lo aspetta, che vinca o che perda, per imparare da lui, di un marlin e di tanti, troppi squali: una storia al limite della morte.

Tanti temi nel capolavoro di Hemingway che nel 1959, con il film di Sturges interpretato da Spencer Tracy, vinse un oscar: non per l'interpretazione, ma per le musiche. Il grande Dimitri Tiomkin, autore delle più belle colonne sonore internazionali dagli anni ‘30 agli anni '60, compose le musiche che facevano da contrappunto efficace ai silenzi del mare e agli stati d'animo evocati da Hemingway.

Uno spettacolo con un grande attore e 6 musicisti che ripercorre l'intero romanzo e le sue drammatiche sfumature attraverso le parole del grande scrittore nella storica traduzione di Fernanda Pivano e le musiche tratte dalla colonna sonora del celebre film.

ROBERTO ALINGHIERI, attore, autore e regista

Nato a La Spezia nel 1962, si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Genova collaborando con importanti attori e registi nazionali ed internazionali. Vincitore di numerosi premi come attore e autore teatrale e’ anche autore televisivo. Ha collaborato con la rivista Comix ed ha pubblicato vari libri. Negli ultimi anni ha affiancato all’attivita’ artistica un intenso e riconosciuto impegno culturale nella sua città natale occupandosi, tra l’altro, della programmazione del Teatro Civico.

GIUSEPPE BRUNO, pianoforte e direzione musicale

Giuseppe Bruno si è diplomato a pieni voti in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra. Ha tenuto il suo primo recital all'età di 17 anni, cui è seguita un'ininterrotta attività solistica e cameristica in tre continenti. In possesso di un ricco repertorio di composizioni per pianoforte e orchestra, ha suonato con importanti complessi in Italia, USA, Grecia, Ucraina, Polonia, Bosnia Erzegovina, Romania e Germania. Ha preso parte al Festival dei Due Mondi di Spoleto e al Festival di Charleston (USA). E’ stato premiato al Concorso Internazionale di Pianoforte “Roma 1991”, ed al Concorso “Viotti” di Vercelli con il violinista Alberto Bologni.